Le attività di prevenzione sono sempre necessarie per evitare che si presentino le condizioni ideali per lo sviluppo della malattia.
Quindi potature regolari che consentano l'aerazione e l'illuminazione, concimazioni equilibrate senza eccessi di azoto e bassa densità di piante nel caso di coltivazioni orticole saranno importanti.
Fondamentale favorire la biodiversità per attrarre insetti antagonisti degli afidi e delle cocciniglie, come le coccinelle.
Per farlo si possono inserire piante aromatiche, creare delle casette di legno apposite e sarà ovviamente necessario non utilizzare inseticidi non selettivi.
Come abbiamo detto la fumaggine è una malattia che si presenta in conseguenza della presenza di alcuni insetti quindi per curarla dovremo mettere in atto una strategia doppia: non sarà sufficiente rimuoverla ma bisognerà intervenire anche per cacciare gli ospiti indesiderati.
Nel caso della cocciniglia consigliamo l'utilizzo dell'olio di lino per debellarla e poi del sapone molle per sciogliere la melata e liberarsi delle fumaggini.
Se invece dovessero essere presenti gli afidi, il sapone molle sarà sufficiente per entrambi.